venerdì 31 agosto 2018

Piccoli trucchi per dimagrire senza dieta


Come ogni specie vivente, l’essere umano ha bisogno di nutrire il proprio organismo

A differenza di quanto succede per le altre specie animali, l'uomo non mangia soltanto per nutrirsi, ma anche per soddisfare il gusto, per comunicare, per le novità. È una bella cosa provare piacere nel mangiare, la cosa sbagliata però è non riuscire ad accordare il gusto per il cibo con quello del benessere fisico, seguendo un’alimentazione che incontri il più possibile i nostri gusti dando all’organismo tutto ciò che gli serve per crescere e mantenersi sano.



Ma veniamo al dunque. Probabilmente vi starete chiedendo, è davvero possibile  e quali sono i trucchi per dimagrire senza sottoporsi a rigide diete

La risposta è sì, è possibile perdere peso anche senza diete e regimi alimentari severi. Bisogna adottare qualche buona regola di comportamento, dei metodi da applicare nella propria vita quotidiana, dal modo in cui si mangia alle attività che si svolgono.


PARLA BENE CON TE, PARLA BENE DI TE


Sii prima di tutto compassionevole con te stesso quando ti sembra o ti accorgi di avere sbagliato. Il modo in cui ti parli è fondamentale e modifica la prospettiva con cui vedi le cose e quindi anche i comportamenti che assumi per affrontare tutte le situazioni, le incertezze e le scelte della tua vita. Esercitati ogni giorno a farti almeno un complimento per come sei, per quello che hai pensato, per come hai agito. Porta con te un foglio e una penna e annota quante volte, durante il giorno, ti parli da amico o alleato e quante, invece, da supercritico. Alla sera potrai vedere quanto (e se) ti stai trattando bene. Quindi concentrati su quello che pensi e sull’emozione che provi quando ti rivolgi a te stesso in un certo modo. 

Scoprirai che, se ti parli da amico, le cose funzionano meglio anche quando non sembrano proprio positive. E tenderai a incoraggiarti e a perdonarti piuttosto che a darti contro.

VIVI “QUI E ORA”


È una delle regole base: fermarsi e notare cosa accade mentre accade, senza prendere alcuna decisione o dare un giudizio. Molto spesso è proprio il rapporto non utile con il cibo (mangiare troppo velocemente per la fretta della vita di tutti i giorni o abbuffarsi per fuggire da un’emozione spiacevole) a non permetterti di rimanere presente nel “qui e ora”. L’esercizio da eseguire? Quando sei a tavola cerca di fare attenzione a come e perché mangi. Maggiore consapevolezza raggiungerai, più riuscirai a controllare positivamente quanto, con cosa e perché ti alimenti.


CONSIDERA I PROBLEMI COME SFIDE


Così facendo cambierai già il modo di percepirli e soprattutto l’atteggiamento nei loro confronti. Poi prova a fare questo esercizio: pensa a una situazione in cui ti trovi, ma fallo come se non ti riguardasse, pensaci come se fosse una sfida proposta da un amico, una persona alla quale vuoi molto bene e per la quale desideri solo il meglio. «Guardare i problemi dal “di fuori” ti eviterà di agitarti, prendere decisioni affrettate o sprofondare nel conformismo.



Migliaia di lettori lo hanno già sperimentato: per il 90% è questione di mente. Si sa, basti pensare a ciò che hai fatto nella tua vita e che da fuori poteva sembrare difficile, a volte impossibile. Basta pensare alla forza che sentivi dentro, che andava al di là di quella di volontà, una passione che nasce quando convinzioni, vantaggi e azioni lavorano insieme.

Lo scopo di questa mentalità è:

1. Di rendere l’obiettivo di peso forma e libertà di mangiare per fame (o di non mangiare) parte di un obiettivo più grande che considera la tua salute e longevità

2. Di ottenere un giusto peso e mantenerlo NATURALMENTE per sempre

3. Di mangiare tutto ciò che piace a te e al corpo, eliminando i cibi proibiti e ritornando ad ascoltare lo stomaco e il giusto segnale di sazietà

4. Di ritornare ad ascoltare il tuo stomaco e corpo, sia quando si lamenta sia quando richiede attenzioni e da lì poter ritornare a fare il giusto movimento che il tuo corpo richiede.

Ecco la grande differenza tra una dieta, purché valida, e questo metodo: le diete ci dicono cosa mangiare ma poi non ci dicono chi diventare.

Non possiamo perdere peso e sentirci sempre grassi, la mente non funziona in questo modo e il corpo presto ritornerebbe verso ciò che la mente crede. Perché il dimagrimento sia veramente efficace devi aiutare il corpo partendo dalla tua mente, dal credere che in primis non esiste alcun impedimento naturale al tuo giusto peso e poi non esiste alcun ostacolo al fatto che tu possa diventare una persona MAGRA NATURALMENTE per sempre.



N.B. - Se hai trovato utile questo articolo ti invito ad iscriverti alle notifiche(cliccando la campanella rossa che vedi infondo a sinistra) e, magari a condividere questo articolo su Facebook. A te non costa nulla, per noi è molto importante! Grazie 😃

Nessun commento:

Posta un commento