Smettere di fumare
Dalle statistiche risulta molto chiaramente quanto sia importante per lei rinunciare al fumo:
Le persone che fumano sono colpite quattro volte più spesso da un infarto.
Il 90 % degli uomini, deceduti tra i 40 e i 60 anni in seguito ad un infarto del miocardio, erano dei fumatori.
Chi continua a fumare anche dopo un infarto, ha un rischio due volte maggiore di subire un altro infarto.
Vantaggi della disassuefazione dal fumo
Fumando lei si espone giorno dopo giorno a più di 7000 sostanze nocive diverse, tra le quali 70 all'incirca che sono cancerogene. Il fumo del tabacco danneggia le vie respiratorie, i polmoni e il sistema cardiocircolatorio.
Ad ogni boccata ad una sigaretta, i vasi sanguigni si restringono, per cui la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca aumentano, e ambedue, gravano alla lunga sui vasi sanguigni. Il monossido di carbonio nel fumo della sigaretta riduce la capacità del sangue di trasportare l’ossigeno. In questo modo, le pareti interne delle arterie e tutti i vasi non ricevono ossigeno a sufficienza. Tutti questi fattori favoriscono l’arteriosclerosi e le loro conseguenze tipiche.
Se smette di fumare, il suo rischio di arteriosclerosi inizia immediatamente a diminuire. Dopo cinque anni senza fumare (a seconda del numero di sigarette fumate, soltanto dopo 15 anni), il rischio di infarto del miocardio è analogo a quello delle persone che non hanno mai fumato. Diminuisce notevolmente anche il rischio di malattie respiratorie cariche di conseguenze.
Oltre alla salute, numerosi sono i motivi per i quali conviene smettere di fumare:
- Sarà più libero e non più sotto la pressione di dovere continuamente accendersi una sigaretta.
- Il suo rendimento fisico migliorerà.
- Tossirà meno e respirerà meglio.
- I cibi saranno più saporiti.
- La sua pelle sarà più bella e invecchierà più lentamente.
- Il suo corpo, i suoi capelli, i suoi abiti e la sua abitazione perderanno lo spiacevole odore di fumo di sigaretta.
- Risparmierà molto denaro: se prima fumava un pacchetto al giorno, il risparmio sarà di circa €1.825 all'anno.
Metodi più efficaci per smettere di fumare
5. Passare alla sigaretta elettronica
I dibattiti sulla sua efficacia e sulla sua sicurezza non si sono ancora conclusi, ma c'è chi giura che si tratti di un utile strumento per smettere di fumare. Ai posteri l'ardua sentenza.
4. Leggere un libro
La letteratura nata sull'onda del “come smettere di fumare” è florida. Anche in questo caso c'è chi giura che alcuni testi siano l'arma definitiva nella lotta contro l'astinenza dalla nicotina (ma c'è anche chi dopo aver chiuso il libro ha ripreso a fumare).
3. Utilizzare un'app
Nell'era digitale accanto ai libri stampati non potevano mancare nemmeno le soluzioni per smartphone. Alcune sono state anche testate sperimentalmente, dimostrandosi potenzialmente utili almeno in alcuni casi.
2. Affidarsi ai trattamenti sostitutivi
Aiutano ad affrontare l'astinenza dalle sigarette fornendo nicotina. Si può trattare ad esempio di cerotti, oppure di gomme da masticare; in genere viene consigliato di smettere riducendo gradualmente le dosi di nicotina assunte con questi prodotti.
1. Rivolgersi ai centri antifumo
Rivolgendosi a un centro antifumo è possibile avere a disposizione più strumenti diversi per smettere di fumare, dal counselling individuale alla terapia di gruppo. Inoltre è qui che è possibile ricevere la prescrizione di prodotti sostitutivi della nicotina o, se necessario, di farmaci per la dissuefazione.
Se hai dei dubbi non esitare a lasciare un commento, risponderemo il prima possibile. Ti ricordo di iscriverti alle notifiche (cliccando la campanella rossa che vedi infondo a sinistra) di questo blog per seguire nuovi aggiornamenti.
Nessun commento:
Posta un commento