giovedì 27 settembre 2018

Quanto e come dovremmo allenarci per dimagrire davvero

Guida all'allenamento giusto per perdere peso da fare a casa o in palestra, dalle ore di allenamento agli esercizi più efficaci


Dietologi e nutrizionisti concordano su un aspetto: il modo migliore per tornare al peso forma è quello di abbinare un'alimentazione equilibrata a un efficace allenamento per dimagrire. Ma qual è il sistema migliore? Esiste un programma di allenamento per dimagrire che sia realmente facile da seguire e alla portata di tutti? La risposta è: uno solo no, ne esistono tanti. Scegli quello più adatto alle tue caratteristiche e alle tue esigenze.






Prima di continuare ti consiglio di dare uno sguardo a questi due articoli:





Allenamento corsa per dimagrire - Correre è un ottimo modo per smaltire calorie e per mantenere attivo il tono muscolare. Gli esperti hanno calcolato che per ogni km di corsa si perde mediamente una caloria per ogni kg di peso corporeo. Una donna di 55 kg, dunque, ogni km avrà perso 55 calorie. Per perdere peso è necessario attivare il metabolismo aerobico, effettuare dunque esercizi di durata superiore ai 20 minuti, con un'intensità di corsa costante. Se non sei portata per il jogging e preferisci muoverti in casa, puoi impostare un comune programma allenamento tapis roulant per dimagrire: l'effetto sarà lo stesso. Un altro consiglio è quello di munirti di cardiofrequenzimetro, per tenere sempre sotto controllo i tuoi bioritmi durante l'esercizio.

Allenamento in bicicletta - La bici è un altro fedele alleato nella lotta ai chili di troppo. Oltre che migliorare la postura e potenziare un po' tutti i muscoli, un'attività aerobica regolare a bassa intensità come quella effettuata pedalando a bassa velocità è in grado di ridurre progressivamente il colesterolo, i trigliceridi e il volume stesso dell'adipe. Una mezz'oretta al giorno di bicicletta, o di cyclette, rappresentano un ottimo allenamento per dimagrire e tonificare.





Allenamento con i pesi - In palestra oppure comodamente in soggiorno, effettua quotidianamente degli esercizi con i pesi. Sollevare pesi di portata sempre più elevata per una ventina di minuti al giorno è un modo efficace per bruciare gli zuccheri a immediata disposizione del corpo. Una sorta di premessa obbligata a un allenamento intensivo per dimagrire da effettuare subito dopo: in altre parole per completare un allenamento a circuito per dimagrire.

Allenamento cardio - Dopo il lavoro con i pesi, oppure dopo aver eseguito degli esercizi a corpo libero, devi bruciare i grassi in eccesso. Occorrono almeno 10 minuti di esercizi per ottenere risultati ottimali, ma progressivamente dovrai cercare di arrivare fino a 20. Cosa devi fare? Alternare e variare le discipline e i movimenti attuati, in modo da rendere l'allenamento vario e accattivante. Puoi ad esempio alternare 5 minuti di camminata in salita a 5 di corsa leggera, oppure 5 minuti di cyclette ad altri 5 di cyncro.

Allenamento con la corda - Sai che un minuto di salto con la corda equivale a due di corsa a piedi? Utilizzare la corda, insomma, è un valido allenamento per dimagrire velocemente e senza troppi sacrifici. Un circuito di 3 esercizi con la corda da ripetere complessivamente 5 volte, per un totale di 15 minuti, fino a 3 volte a settimana, è il modo migliore per perdere peso e rafforzare allo stesso tempo i muscoli di gambe, addominali e glutei. Ma quali esercizi fare? Cinque minuti di riscaldamento, altri 5 di full twister e infine 5 a passo di corsa. Ci vorrà un po' di tempo per impratichirsi, ma una volta acquisito il ritmo, i risultati saranno evidenti.






Allenamento zumba - Smaltire i chili di troppo con la zumba è una pratica che si sta sempre più diffondendo anche in Italia e che consente di dimagrire divertendosi e ballando, in maniera assolutamente non noiosa. In una singola sessione di zumba, un tipo di ballo latinoamericano molto movimentato, si possono arrivare a perdere addirittura 1.000 calorie con il sorriso sulle labbra. La natura stessa di questa danza, inoltre, è particolarmente adatta a rendere tonici e sodi i muscoli delle gambe e dei glutei. Corri (che è anche utile) a cercare la scuola di zumba più vicina a casa tua.




Se hai dei dubbi non esitare a lasciare un commento, risponderemo il prima possibile. Ti ricordo di iscriverti alle notifiche (cliccando la campanella rossa che vedi infondo a sinistra) di questo blog per seguire nuovi aggiornamenti. 

Articolo interessante? Condividilo su Facebook!




Nessun commento:

Posta un commento