sabato 6 ottobre 2018

Diete impeccabili: 7 diete per perdere peso in poco tempo

Quali sono le diete dimagranti più veloci ed efficaci? Quale dieta dimagrante scegliere in base alle proprie esigenze? Scopri le 7 diete più indicate se hai poco tempo e vuoi dimagrire


Sei a caccia di diete efficaci per perdere peso in poco tempo? Se hai bisogno di dimagrire velocemente è bene innanzitutto non lanciarti allo sbaraglio con la prima dieta che trovi. Qui puoi trovare ben 7 diete dimagranti se hai fretta di tornare in forma: sono veloci, efficaci, facili da seguire, e a volte un po' severe.






Quelle più rigide ovviamente durano poco, e assicurano ottimi risultati in termini di peso.

Prima di scoprire quali sono le 7 diete più efficaci e veloci, è il caso di ricordarti anche qualche accorgimento nell'alimentazione che potresti avere comunque, anche se non sei per niente a dieta. Un modo per dimagrire in modo sano ed equilibrato è infatti accelerare il metabolismo attraverso alcuni alimenti particolari: come sai non tutti i cibi vengono processati e digeriti allo stesso modo, ce ne sono alcuni che stimolano la digestione, la rigenerazione e il metabolismo, e sono quelli che dovresti privilegiare. Puoi fare una veloce ricerca su Google per aiutarti.



Qualsiasi dieta scegliate di intraprendere, ricordate che ci sono alcuni cibi miracolosi dai quali sarebbe bene non staccarsi mai. Questi infatti, non solo aiutano il nostro fisico a mantenersi in forma, ma rappresentano un vero toccasana per la nostre salute. Ecco quali sono!







1. Dieta del limone: come perdere 3 chili in una settimana

La prima dieta dimagrante che ti consigliamo di provare è la dieta del limone. Prevede ovviamente un largo uso di succo di limone, da usare diluito in acqua tiepida o in qualunque ricetta, come condimento, sfruttando le sue proprietà depurative e drenanti. È una dieta d'urto, cioè molto rigida ed efficace, che fa perdere peso in poco tempo e che non va continuata per lunghi periodi. Prevede una prima fase di 3 giorni, in cui lo scopo è prima di tutto depurare l'organismo come in una dieta detox, e una fase di 7 giorni, con un menù studiato per farti perdere almeno 3 chili in una settimana. Oltre al limone, prevede l'uso di pochi alimenti magri come pesce, carne bianca, verdure, frutti (soprattutto rossi) e frutta secca (mandorle). Dopo i 7 giorni, e per non riprendere i chili persi, è consigliabile seguire un regime alimentare equilibrato con il consiglio di un nutrizionista.


2. Dieta del riso: dimagrisci di 5 chili in 9 giorni

Un'altra dieta veloce, efficace e con una fase d'urto come la dieta del limone è la dieta del riso. Prevede un programma depurativo di 3 giorni, e un programma di 9 giorni con dei menù a base principalmente di riso. Come il limone, anche il riso porta benefici per il drenaggio e la depurazione del corpo, aiutando a combattere anche la ritenzione idrica. Nel giro di 9 giorni questa dieta assicura la perdita di almeno 5 chili. Funziona, si dimagrisce velocemente, ma non si può seguire per troppo tempo, essendo basata su pochi alimenti concessi: riso, carne bianca, pesce, frutta, verdure e ortaggi da inserire poi gradualmente. Anche in questo caso, poi, deve essere seguita da un'alimentazione varia ed equilibrata. Il suo pregio è che è adatta a chiunque voglia evitare il glutine, compresi i celiaci. In quel caso, puoi provare anche la dieta senza glutine...







3. Dieta senza glutine: addio pane e pasta per una perfetta pancia piatta

La dieta senza glutine, come puoi immaginare, elimina tutti gli alimenti ricchi di questa sostanza, tra cui ci sono i carboidrati (pane e pasta in primis). Eliminare carboidrati e zuccheri raffinati è già un ottimo passo per dimagrire e ottenere una pancia piatta. Il glutine è stato bandito dalle tavole non solo dagli intolleranti, cioè chi soffre di celiachia, ma anche da chi cerca un modo veloce per dimagrire trovando delle alternative nutrienti ai carboidrati. Questa dieta infatti propone l'uso di derivati da farine alternative al frumento, come la farina di riso o di miglio, oltre all'uso di riso (perfetto perché privo di glutine) o quinoa. I risultati sono visibili: perdita di peso, senso di leggerezza aumentato, pancia piatta e cosce più snelle! Nonostante la sua efficacia, però, non è proprio una dieta dimagrante, anche se ha questo effetto, ma un rimedio pensato per chi non digerisce il glutine.


4. Dieta express: brucia i grassi a tempo record!

La dieta express è la scelta ideale per chi vuole tornare magra a tempo record. In soli 15 giorni permette di bruciare i grassi con l'assunzione di sole proteine magre (pesce, manzo, verdure e ortaggi) e l'eliminazione degli zuccheri durante la prima fase, la cosiddetta fase d'urto. La dieta express si sviluppa in tre fasi, e dopo l'inizio, che consente di perdere peso velocemente, si cominciano a reintrodurre gli zuccheri sani, come quelli contenuti nella frutta, per evitare di penalizzare l'organismo.





La terza fase, di consolidamento, mantiene le proteine magre come protagoniste dell'alimentazione, raggiungendo un maggior equilibrio senza troppe privazioni. È una dieta proteica, come la dieta Dukan, che però dà risultati ben visibili in sole 2 settimane.


5. Dieta a zona: perdi peso in modo sano in 2 settimane

La dieta a zona è meno veloce delle altre, è efficace ma più equilibrata, cioè meno basata su una fase d'urto concentrata su pochi cibi e molte privazioni. Consente di perdere 3 chili in 2 settimane, ma in compenso non procura quelle sensazioni di spossatezza e mancamenti tipici delle diete più severe. Lo scopo di questo regime alimentare è di mantenere costanti i livelli di zuccheri e insulina nel sangue, grazie a una dieta povera di calorie ma che dà una grande sensazione di sazietà. Raccomanda di assumere proteine 5 volte al giorno, per sostenere una perdita di peso senza quella sensazione di debolezza data dalle diete: la perdita di peso equilibrata è accompagnata da pasti strutturati, che prevedono addirittura uova, carne magra di maiale, formaggi.


6. Dieta del supermetabolismo: come perdere 10 chili in un mese

La dieta del supermetabolismo si divide in 3 fasi che durano in tutto 28 giorni. Consente di perdere fino a 10 chili in un mese basandosi sull'uso degli alimenti brucia-grassi, proponendo dei menù pensati per accelerare il metabolismo dimagrendo così in modo efficace e duraturo. La dieta del supermetabolismo suddivide il consumo di certi cibi secondo uno schema ben preciso: il lunedì e il martedì si consumano frutta, verdure, cereali, il mercoledì e giovedì si evitano del tutto i grassi, scegliendo proteine e verdure, il venerdì e il fine settimana si reintegrano alcuni alimenti grassi ma sani. Lo schema è molto rigido, e richiede anche un'attività fisica tre volte alla settimana e il rispetto senza sgarri delle tre fasi settimanali. È una dieta più lunga e studiata di quelle immediate come quella del limone o del riso, ma anche più equilibrata. Come tutte le diete, nonostante sia efficace, non può essere seguita per un lungo lasso di tempo, e deve lasciare il posto a un regime più vario.







7. Dieta del gruppo sanguigno: mangia e dimagrisci secondo il tuo gruppo

La dieta del gruppo sanguigno è fatta su misura per le caratteristiche di ciascun gruppo sanguigno, consigliando alimenti diversi secondo i vari gruppi di appartenenza e promettendo una perdita di peso efficace e l'addio all'effetto yo-yo, quell'odioso ritorno dei chili persi non appena si smette una dieta. Chi appartiene al gruppo sanguigno 0, per esempio, dovrebbe privilegiare la carne rossa e le verdure, adottando anche trucchi per dimagrire velocemente come fare uno sport di resistenza. Ciascun gruppo sanguigno ha caratteristiche ben precise, al quale sono consigliati alimenti da privilegiare e sport da fare. Oltre al dimagrimento, lo scopo della dieta del gruppo sanguigno è far raggiungere un certo benessere generale, assecondando le esigenze dettate dal proprio gruppo sanguigno.







Se hai dei dubbi non esitare a lasciare un commento, risponderemo il prima possibile. Ti ricordo di iscriverti alle notifiche (cliccando la campanella rossa che vedi infondo a sinistra) di questo blog per seguire nuovi aggiornamenti. 

Articolo interessante? Condividilo su Facebook!






Nessun commento:

Posta un commento