La pelle è il più grande organo del corpo. Oltre ad aiutare il corpo nel processo di eliminazione delle tossine (uno dei principali fattori che contribuiscono all'acne), protegge il corpo contro le variazioni di temperatura ed invasori nocivi.
E' collaborando con la pelle, e non contro di essa, che si apre la via ad una migliore guarigione della pelle. La vostra pelle avrà un aspetto migliore, sarà più tonica e luminosa.
Invece persistere nei seguenti fattori significa indebolire le capacità naturali di protezione della pelle, rallentare il processo di guarigione della pelle, peggiorare ulteriormente l'aspetto della pelle e dell'acne:
1. Fumare
Oltre al cancro ai polmoni, malattie cardiache e all'invecchiamento precoce della pelle (ad esempio le rughe), il fumo provoca la contrazione dei piccoli capillari e dei vasi sanguigni della pelle, privando così la pelle dal ossigeno essenziale di cui ha bisogna per la creazione e il mantenimento delle cellule sane.
2. Utilizzo di steroidi topici
Farmaci e parafarmaci con creme cortisoniche, specie quelli più forti, potrebbero assotigliare la pelle e peggiorare la condizione di acne nel lungo periodo, oltre all'irritazione, arrossamento e altri effetti collaterali che le creme con steroidi possono causare. Inoltre, per definizione, i prodotti topici affrontano solo i sintomi dell'acne (infiammazione, prurito, pus), e non agiscono sulla causa principale della malattia. Avere cura della propria pelle esterna è altamente raccomandato, ma è un'operazione che deve essere eseguita delicatamente con ingredienti naturali puri come l'olio di tea tree diluito.
3. L'assunzione di antibiotici
I trattamenti antibiotici come le tetracicline aggravano l'acne nel lungo periodo e danneggiano gravemente l'organismo interno nel processo. Gli antibiotici distruggono tutti i batteri nell'organismo, compresi quelli buoni batteri probiotici come l'acidophilus che hanno molte qualità essenziali nel favorire la bellezza della pelle. Una di queste qualità è la capacità di proteggere il vostro apparato digerente da parassiti e funghi (che costantemente appesantiscono e danneggiano il fegato, uno degli organi più importanti responsabili del processo di guarigione della pelle).
4. Rasatura con lamette four-in-one
Non usare i rasoi da barba con lamette four-in-one, specialmente se si hanno grandi rigonfiamenti e cisti dolorose. La ragione è che le lame che assicurano una vicinanza alla pelle provocano gravi irritazioni e danneggiano la pelle. Utilizzare sempre una lametta unica in caso di acne.
5. Martoriarsi la pelle (incluso schiacciarsi i brufoli)
Mai, mai e mai toccare, premere o schiacciarsi le imperfezioni, indipendentemente da quanto tentante o sicuro possa sembrare. In questo modo poco professionale l'acne peggiora, aggravando l'infiammazione esistente e spingendo il pus più profondamente e ampiamente nella pelle. Ci sono infatti modi molto efficaci e sicuri di trattare i piccoli brufoli o punti neri, ma consiglio vivamente di affidarvi ai professionisti, se vi preoccupate per la vostra pelle e volete evitare ulteriori cicatrici.
6. Assunzione di quantità eccessive di vitamina A
La vitamina A da fonti naturali (verdure a foglia verde e frutta e verdure con beta carotene) e in piccole quantità può migliorare significativamente il processo di guarigione della pelle ma, se presa in eccesso, può seriamente danneggiare il fegato e causare gravi problemi di salute ed effetti collaterali.
7. Utilizzare parafarmaci per la Rosacea
Questo è un gioco da ragazzi. Prendere parafarmaci che, per definizione, rendono la pelle rossa e irritante non è sicuramente qualcosa che si desidera fare quando soffre di rosacea. Invece consultare sempre il proprio dermatologo prima di applicare i prodotti sulla pelle già infiammata e sensibilizzata.
Mike Walden - specialista dell'alimentazione certificato ed ex affetto da acne insegna il suo sistema di successo ricco di informazioni passo per passo per eliminare in modo naturale e permanente tutti i problemi di acne alla RADICE ed ottenere la pelle pura che ti meriti nel lungo periodo.
Clicca qui per scaricare Mai Più Acne di Mike Walden
Nessun commento:
Posta un commento