venerdì 12 ottobre 2018

Colazione a Dieta, Cibi che fanno dimagrire


Se si sta seguendo un regime alimentare ipocalorico, ovviamente sotto controllo medico, per perdere qualche chilo di troppo è necessario prestare particolare attenzione al pasto più importante della giornata, ovvero la colazione.






Che non deve assolutamente essere saltata, visto che siamo a digiuno dalla sera precedente, anche perché il metabolismo rallenta (e si bruciano meno calorie!) e deve essere ricca in modo da non arrivare troppo affamati a pranzo.

Detto questo, fondamentale è prendersi tutto il tempo necessario, per non stressarsi facendo tutto di corsa e per dare il tempo all'organismo di assimilare tutti i nutrienti, e l’ideale è cominciare con un bicchiere di acqua a digiuno, sia a temperatura ambiente che calda, a cui si può aggiungere il succo di mezzo limone.

Consiglio la lettura di questi due articoli: 







Cosa mangiare a colazione per dimagrire, cibi consigliati e da evitare


Sicuramente bisogna lasciar perdere i succhi di frutta confezionati, meglio sorseggiare una sana centrifuga o una spremuta d’arancia. Molto importante quando si è a dieta è l’apporto di fibre, che riducono l’assorbimento di grassi e zuccheri e aumentano il senso di sazietà: largo ai cereali integrali e al muesli alla frutta, consumati insieme ad uno yogurt magro e ad altra frutta (fresca – come pompelmo o banane – e secca).

Attenzione allo zucchero, dato che fa salire i livelli di insulina molto rapidamente e fa venire fame dopo poco tempo e ai grassi contenuti nel latte: meglio sostituirlo con latte scremato oppure con una bevanda a base di riso, soia, mandorle o simili.

Al posto del caffè poi si può anche provare il mate, l’infuso preparato con le foglie di yerba mate.






Per non ingrassare di nuovo


Una volta aver raggiunto il proprio peso ideale è importante prestare ancora attenzione all'alimentazione in modo da non riprendere tutti i chili che sono stati persi. E’ necessario quindi portare avanti un regime alimentare sano ed equilibrato, che preveda tè verde o un bicchiere di latte parzialmente scremato, insieme a fette biscottate integrali con la marmellata (magari dolcificata con zucchero d’uva o succo di mela anziché con gli edulcoranti) o una brioche fatta in casa, oppure qualche biscotto a ridotto contenuto di grassi.

Molto importante anche in questo caso è consumare a colazione anche la frutta di stagione, magari sotto forma di macedonia.









Se hai dei dubbi non esitare a lasciare un commento, risponderemo il prima possibile. Ti ricordo di iscriverti alle notifiche (cliccando la campanella rossa che vedi infondo a sinistra) di questo blog per seguire nuovi aggiornamenti. 

Articolo interessante? Condividilo su Facebook!






Nessun commento:

Posta un commento