venerdì 12 ottobre 2018

Pranzo a Dieta, Cibi che fanno dimagrire

Cosa mangiare a pranzo per dimagrire: ecco il menù settimanale che ti aiuta a non prendere peso e dimagrire


Hai accumulato qualche chilo di troppo? Ti guardi allo specchio e non riesci proprio ad accettare quei "rotolini" di grasso su fianchi e intorno all'addome? Non è il caso di disperare perché con qualche piccolo accorgimento puoi ritrovare e/o mantenere un'ottima forma fisica.






Innanzitutto devi sapere che un fisico prestante e sensuale, un corpo da divinità greca, scolpito nel marmo, ancor prima che in palestra, si costruisce quotidianamente a tavola. Per seguire un buon regime alimentare, però, è bene sapere non solo che cosa e in che misura mangiare, ma, anche e soprattutto, quando!

Prima di andare avanti con la lettura e vedere cosa mangiare durante il pranzo ti consiglio di dare un'occhiata a Colazione a Dieta, Cibi che fanno dimagrire


Partiamo dalle basi


Il fabbisogno energetico quotidiano di un uomo e di una donna con moderata attività fisica, è rispettivamente di circa 2.500 e 1.800 calorie. Il nostro metabolismo ha il suo picco nelle prime ore del mattino, mentre cala drasticamente in quelle serali. Nella cultura mediterranea il pranzo costituisce la fonte principale di sostentamento nella giornata e dal momento che lo si consuma spesso in fretta o anche al di fuori delle mura domestiche: come renderlo il più salutare possibile?






Cominciamo con una buona notizia: all'ora di pranzo, il nostro metabolismo è ancora in una fase piuttosto attiva. Qualche concessione in più, quindi, possiamo permettercela, ma guai ad esagerare! Prima di addentrarci nello specifico, due piccoli consigli per ottenere i migliori benefici per il nostro fisico.

Il primo è che il pranzo non deve mai essere il primo pasto della giornata: un'abbondante colazione e uno spuntino a metà mattinata, possibilmente a base di cereali e frutta, aiutano a mantenere attivo il nostro organismo, ottimizzandone le funzioni metaboliche.

Il secondo è quello di pianificare in anticipo il pranzo e, ove possibile, prepararselo a casa, o, almeno, sapere già dove si andrà ad acquistarlo/consumarlo. Sarebbe opportuno, comunque, evitare cibo da fast food. Improvvisare non è mai una buona abitudine, nemmeno a tavola.

Per quanto concerne gli alimenti da consumare, è preferibile dare precedenza a proteine e fibre sia perché costituiscono una fonte di energia per il resto della giornata, sia perché danno un durevole senso di sazietà. Per esempio, al fine di perdere peso, in alternativa al classico piatto di pasta asciutta, senza eccessivi condimenti, però, e nel giusto rapporto con le proteine di qualità che andrete ad assumere, si può scegliere un'insalata di farro con tonno e verdure o un panino integrale con petto di pollo ai ferri, con contorno di insalata.

Comunque, per conseguire gli stessi risultati, anche riso, legumi e uova sono altrettanto indicati da medici e nutrizionisti. E che dire della quinoa e del bulgur?






La prima, benché ancora poco diffusa sulle nostre tavole, è un alimento estremamente nutriente, ipocalorico, privo di glutine e utile per la salute di cuore e muscoli. Il bulgur, invece, conosciuto sin dall'antichità da Babilonesi ed Ittiti, è ricco di fibre, magnesio e calcio, va bollito o cucinato al vapore ed è molto gustoso abbinato con verdure e/o carni.

Oltre alle già citate proprietà nutritive, entrambi mantengono la loro freschezza per molte ore a seguito della cottura, per cui possono essere preparati al mattino e consumati durante la pausa pranzo.

Mangiare carni bianche, quali capretto, agnello, pollame, o anche pesce, in particolare quello azzurro, è sempre preferibile rispetto alle carni rosse; infatti, le prime saziano senza ingrassare e mantengono i tessuti muscolari tonici perché ricche di proteine nobili. Perfette anche per una cena gustosa ma leggera.

E alla fine del pranzo?


Evitate di consumare la frutta ed attendete un paio d'ore per farlo, optate invece per un caffè (possibilmente amaro) che è un digestivo naturale. Premesso che a sera sarebbe opportuno consumare cibi facilmente digeribili, tra i quali inserire verdure e magari delle proteine, dando la preferenza al pesce, negli intervalli, sarebbe consigliabile assumere tè verde, ideale per bruciare grassi e per velocizzare il nostro metabolismo o assumere in quantità modica semi (lino, girasole, zucca, ecc.), qualche noce o un po' di frutta secca.






Per la scelta dei cibi e la loro frequenza settimanale, potete sbizzarrirvi a vostro piacimento, purché rispettiate i criteri esposti e un buon bilanciamento tra proteine, carboidrati e grassi.

Per concludere, è bene smentire la credenza secondo la quale bere acqua durante i pasti faccia aumentare la ritenzione idrica, poiché accade esattamente il contrario: l'acqua non gasata stimola il funzionamento dei reni e permette di equilibrare i livelli di idratazione del corpo, aiutandovi, così a raggiungere il vostro obiettivo.







Se hai dei dubbi non esitare a lasciare un commento, risponderemo il prima possibile. Ti ricordo di iscriverti alle notifiche (cliccando la campanella rossa che vedi infondo a sinistra) di questo blog per seguire nuovi aggiornamenti. 

Articolo interessante? Condividilo su Facebook!



Nessun commento:

Posta un commento