giovedì 13 settembre 2018

Cellulite: i rimedi naturali più efficaci e la dieta per combatterla



Combattere la cellulite con rimedi naturali veloci ed efficaci e con la giusta dieta è possibile. Ecco nel dettaglio tutto quello che c'è da sapere



La cellulite è un problema estetico femminile piuttosto temuto e odiato che poco c'entra con il peso o la forma fisica, quanto piuttosto con una cattiva circolazione sanguigna, sedentarietà e ritenzione idrica. Possono soffrirne infatti anche donne magre e minute, e non è un caso che ne siano vittime anche vip e star dalla silhouette perfetta.






Come dicevamo, le cause possono essere legate a fattori costituzionali, ormonali e vascolari e convergono tutte principalmente in una cattiva microcirolazione sanguigna che "stressa" il tessuto adiposo sottocutaneo provocando l'inestetismo a livello epidermico, conosciuto appunto con il nome di cellulite.

A seconda della gravità del disturbo, si distinguono tre tipi di cellulite: cellulite compatta, flaccida o edematosa.

La cellulite compatta colpisce di preferenza soggetti in buona condizione fisica e con una muscolatura tonica e spesso si tratta di una semplice ritenzione idrica dovuta a perdita di liquidi a causa dello sforzo fisico.

​La cellulite flaccida si manifesta specialmente in persone di mezza età, che hanno un tessuto ipotonico.

La cellulite edematosa, infine, si manifesta in associazione a quella compatta, di preferenza sulle gambe, e rappresenta la conseguenza abbastanza comune di patologie circolatorie.

Ma come si può intervenire per combattere la cellulite senza metodi invasivi e con l'utilizzo di rimedi naturali efficaci e veloci? Qui di seguito proveremo a spiegarvi come contrastare l'insorgere di inestetismi della pelle in maniera naturale grazie ad abitudini sane, la giusta dieta e gli sport più indicati.







Non sottovalutare l'alimentazione: ecco i cibi che non devono mai mancare sulla tua tavola!



Un aspetto fondamentale per contrastare e prevenire cellulite e ritenzione idrica è una giusta dieta. Ecco una mini-guida con tutti i cibi che non dovrebbero mai mancare nella tua alimentazione!

La cellulite è spesso accompagnata da stipsi, emorroidi e pesantezza alle gambe e può essere aggravata da alcune abitudini alimentari scorrette. Affinché si elimini o contrasti il problema della cellulite, è infatti necessario scegliere la giusta dieta, ricca di alimenti disintossicanti e cibi che velocizzino il metabolismo, come lo zenzero e il limone, in modo da aiutare a drenare ed evitare gonfiore e pesantezza, tra i principali responsabili dell'insorgere della cellulite.


Sono dunque da ridurre carboidrati raffinati, dolci e alcol. Vanno limitati anche alimenti come latticini, farina bianca, grassi saturi derivanti da carne, burro e insaccati, che accentuano la pesantezza alle gambe. Sono invece da preferire pesce, legumi, oli vegetali spremuti a freddo come l’olio extravergine d’oliva e quello di lino, frutta e verdura di stagione.

Importantissime anche le fibre, che migliorano la funzione intestinale soprattutto in caso di stipsi, evitando così una congestione intestinale che faccia pressione sugli arti inferiori. È anche utile un sostegno al fegato con verdure dal gusto amaro - cicoria, cime di rapa, radicchio, indivia belga - e alimenti come carciofi e ortica. È consigliabile aumentare il consumo dei frutti di bosco per migliorare la circolazione e degli agrumi. Inoltre sarebbe efficace ma non indispensabile utilizzare prodotti anti-cellulite come creme e vari prodotti farmaceutici dermotestati.






    Se hai dei dubbi non esitare a lasciare un commento, risponderemo il prima possibile. Ti ricordo di iscriverti alle notifiche (cliccando la campanella rossa che vedi infondo a sinistra) di questo blog per seguire nuovi aggiornamenti. 

    Articolo interessante? Condividilo su Facebook!



    Nessun commento:

    Posta un commento