giovedì 13 settembre 2018

Tosse: gocce e sciroppi non fanno guarire più in fretta


Non c'è alcuna prova che i prodotti per la cura della tosse che si acquistano in farmacia, ad esempio gocce e sciroppi, accelerino i tempi di guarigione o allevino i sintomi del disturbo.


Indipendentemente che un paziente prenda o meno uno di questi medicinali, infatti, il tempo per guarire dalla tosse secca o grassa sarebbe lo stesso. A sottolinearlo uno studio dell'Università di Basilea, che non fa altro che confermare un dato già emerso da una ricerca dell'American Chemical Society del 2017. Anche secondo i ricercatori americani i medicinali da banco per la cura della tosse sarebbero praticamente inutili.



Lo studio


Lo studio svizzero ha coinvolto circa 724 persone e le ha seguite dalle tre alle otto settimane. In tutti i casi, la tosse era causata da un virus piuttosto che da condizioni specifiche, come l'asma. Gli esperti hanno valutato l'efficacia di tutte le tipologie di farmaci per la tosse: antidolorifici, compresse orali, spray nasali, inalatori, sciroppi.

I risultati dello studio suggeriscono che nessun medicinale per la tosse accelera la guarigione di un paziente o attenua la gravità dei sintomi. Nei casi in cui la sintomatologia migliorava, questo era indipendente dall'aver assunto o meno farmaci. Piuttosto, secondo gli scienziati, i pazienti dovrebbero concentrarsi sulla cura di sé, come bere molta acqua e riposarsi molto.



Il consiglio degli esperti


«Il consiglio è quello di rivolgersi al medico solo se si ha una tosse persistente per più di tre settimane - suggerisce la professoressa Helen Stokes-Lampard, presidente del Royal College of GPs - se invece si tossisce con il sangue, oppure se la tosse è accompagnata da dolore al petto, si dovrebbe fissare subito un appuntamento per farsi vedere».

N.B. - Se hai trovato utile questo articolo ti invito ad iscriverti alle notifiche(cliccando la campanella rossa che vedi infondo a sinistra) e, magari a condividere questo articolo su Facebook. A te non costa nulla, per noi è molto importante! Grazie 😃


LEGGI ANCHE: 

Nessun commento:

Posta un commento