mercoledì 24 ottobre 2018

Cellulite, cos'è e tutti i modi per eliminarla

Che cos'è la cellulite?


È un disturbo che mostra una certa familiarità, nel senso che se una madre ne soffre implica che eventuali figlie possano avere una probabilità superiore alla media di svilupparla, ma molto può essere fatto a livello preventivo iniziando ad esempio dallo stile di vita e contrastando:






  • sedentarietà
  • cattiva alimentazione
  • fumo
  • alcool
  • stress
  • difficoltà intestinali


fattori che non fanno altro che peggiorare la cellulite.

Prima o poi, tutte ci troviamo a fare i conti con la tanto temuta cellulite. Ne esistono di tre tipi: compatta, flaccida ed edematosa. La cellulite compatta colpisce nella maggior parte dei casi donne con una buona condizione fisica e con una muscolatura tonica ma il più delle volte si tratta semplicemente di una forte ritenzione idrica; quella flaccida si manifesta soprattutto dopo i 50 anni e nelle persone che hanno un tessuto ipotonico. Infine c'è la cellulite edematosa dovuta principalmente a patologie circolatorie.

Le motivazioni, in tutti e tre i casi, come detto prima, sono legate a fattori genetici, ormonali, vascolari ma anche alla carenza di attività fisica e all'abuso di alcool e fumo così come alle cattive abitudini alimentari.

La maggior parte delle donne soffre di cellulite. Ovviamente non si tratta di una malattia grave, ma la cellulite può essere brutta da vedere e può far sentire a disagio quando si indossano i pantaloni corti o il costume da bagno.





Cause

Negli anni sono state ipotizzate decine di cause diverse, ma nessuna al momento soddisfa e convince l’intera comunità medica; il pensiero più diffuso è che sia il risultato di una combinazione di fattori di rischio (genetici, ambientali, farmacologici, relativi allo stile di vita), di cui possiamo fare una rapida panoramica.

La cellulite è sicuramente più comune nelle donne che negli uomini, tendenzialmente dall'adolescenza in poi, a causa della diversa distribuzione del grasso tra i due sessi (gli uomini hanno la tendenza a mostrare un fisico a mela, con il grasso addominale che si accumula a livello della pancia, mentre le donne sono più soggette al fisico a pera, con il grasso che si accumula a livello di fianchi e cosce).

Con il passare degli anni il fenomeno tende a peggiorare, sia a causa di una progressiva disidratazione che, soprattutto, per la fisiologica perdita di elasticità della pelle.






Tra gli altri fattori che possono aumentare la probabilità di avere questo problema troviamo:

  • stress
  • fumo
  • stile di vita sedentario
  • disturbi del metabolismo
  • fattori ormonali e uso di contraccettivi orali (a causa della possibile ritenzione idrica)
  • alterazioni del tessuto sottocutaneo e connettivo
  • disturbi della microcircolazione e del sistema linfatico
  • infiammazioni cutanee
  • famigliarità
  • gravidanza
  • aumento di peso e, ancora di più, l’effetto yo-yo (la continua alternanza tra peso-forma e sovrappeso).






Rimedi per la cellulite

Guarire o eliminare la cellulite, a seconda che la si consideri o meno una malattia, è quasi impossibile, ma è invece possibile fare molto per ridurre il più possibile il fenomeno, così da rendere l’effetto estetico trascurabile o quasi.


Stile di vita

Dimagrire, seguendo una dieta sana e facendo regolare esercizio fisico, è probabilmente la strategia più efficace per combattere e magari eliminare la cellulite. È molto importante che il dimagrimento sia regolare e progressivo, perdere peso troppo velocemente potrebbe peggiorare il problema.

Parallelamente è consigliabile lavorare per rafforzare i muscoli di gambe, cosce e glutei, approccio utile anche nel contesto generale di una prevenzione cardiovascolare e dell’osteoporosi.

Bere molto e ridurre il consumo di sale aiuterà a contrastare la ritenzione idrica.

Favorire metabolismo e microcircolazione sia attraverso uno stile di vita attivo, sia attraverso alcune piccole accortezze spesso sottovalutate:

Evitare se possibile di passare troppo tempo in piedi in posizione immobile, in quanto la forza di gravità rende più arduo il ritorno venoso al cuore.






Evitare i vestiti e le scarpe troppo strette, che peggiorano la circolazione; fanno eccezione le calze a compressione graduata, che rappresentano invece un aiuto concreto ed efficace.

Evitare o ridurre l’utilizzo di tacchi alti.

Ridurre lo stress (lo stress aumenta il livello di cortisolo ed altri ormoni con effetti deleteri sull'organismo: ne parliamo in questo articolo).

Smettere di fumare (il fumo peggiora la circolazione e favorisce la comparsa di radicali liberi, veri e propri killer della bellezza sia sul fisico che sulla pelle del viso).

Ridurre il consumo di alcool.

Combattere la stipsi cronica (in genere con uno stile di vita attivo e una dieta sana non dovrebbero esserci problemi da questo punto di vista).


LEGGI ANCHE: Cellulite: i rimedi naturali più efficaci e la dieta per combatterla








Se hai dei dubbi non esitare a lasciare un commento, risponderemo il prima possibile. Ti ricordo di iscriverti alle notifiche (cliccando la campanella rossa che vedi infondo a sinistra) di questo blog per seguire nuovi aggiornamenti. 

Articolo interessante? Condividilo su Facebook!



Nessun commento:

Posta un commento