mercoledì 24 ottobre 2018

Mal di schiena, comportamenti a rischio cause e rimedi



Soffrite di mal di schiena e non ne potete più? Sì, lo sappiamo, non siete i soli purtroppo. Si tratta di un disagio piuttosto comune che interessa molte persone, non necessariamente di età avanzata. La causa principale? Una serie di atteggiamenti sbagliati che di norma assumiamo nella vita quotidiana e di cui spesso non ci rendiamo conto, che potremmo però facilmente correggere con qualche piccolo sforzo.






Molte persone in Italia hanno curato il mal di schiena utilizzando dei particolari cuscini lombari che non solo alleviano il dolore alla schiena ma correggono anche la postura. Ne abbiamo parlato e approfondito in questo articolo:

Dolori alla schiena? Cuscino lombare: allevia e previeni il dolore alla schiena


Bene ora torniamo a noi. Diamo un occhio qui di seguito ai comportamenti a rischio, a cui siamo soggetti ogni giorno, che sono causa dei più frequenti dolori alla schiena.

Cause del mal di schiena


1. Movimenti bruschi e spostamento di carichi troppo pesanti

Possono sembrare azioni innocue e indolori ma sono in realtà pericolose per le articolazioni, soprattutto se vengono effettuate poco dopo essersi svegliati, quando la muscolatura non è ancora adeguatamente riscaldata.





2. La postura sbagliata alla scrivania

Non è un segreto che la "posizione da ufficio" non sia proprio una ventata di salute. Restare sedute alla scrivania per otto ore di fila non può che creare dei piccoli disturbi, soprattutto se si adotta la postura sbagliata: non state curve in avanti, magari nell'intento di vedere meglio il pc, né tantomeno assumete la cosiddetta posizione a cucchiaio, con il bacino appoggiato al sedile - come stareste sul divano per intenderci - ma mantenete la schiena dritta, le cosce parallele al suolo e le ginocchia piegate ad angolo retto.

Sarebbe bene poi, tenere lo schermo del pc ad “altezza occhi” in modo da non dover piegare il collo. Infine, lo schienale dovrebbe essere supportato da un cuscino a sostegno del tratto lombare. ​


3. Stare seduti per troppo tempo o al contrario stare sempre in piedi

Nell'uno e nell'altro caso state senza dubbio agevolando l'infiammazione del tratto lombare. Non state sempre nella stessa posizione, fate pause, anche brevi, per evitare un affaticamento eccessivo.






4. Sovrappeso o sottopeso marcato

Un'altra causa che può provocare disagi a livello lombare è un'eccessiva magrezza o al contrario una condizione di sovrappeso marcato. Un giusto peso corporeo e un’adeguata massa muscolare sono fondamentali per una buona salute e, di conseguenza, anche per il benessere dell’apparato muscoloscheletrico.


5. Il fumo, sì, avete capito bene!

Forse resterete sbalorditi da questa notizia: il fumo fa male alla schiena. Sì, proprio così, studi hanno dimostrato che il fumo e la nicotina danneggiano la colonna vertebrale, provocando un’azione infiammatoria e un ridotto apporto di sostanze nutritive ai diversi componenti della colonna. Un motivo in più per smettere di fumare, no?





Rimedi naturali per curare il mal di schiena


Poi segnaliamo 5 rimedi naturali per contrastare il mal di schiena:

Riposo - Riposare per un paio di giorni assumendo o sdraiandosi senza cuscino o assumendo una posizione supina con un cuscino sotto alla testa e un cuscino sotto alle ginocchia.

Bagno caldo - Effettuare un bagno caldo o una doccia calda per rilassarsi, aumentare la circolazione sanguigna e aumentare l’elasticità dei muscoli.

Vitamina C - Aumentare l’apporto di questa importante vitamina che è contenuta negli agrumi e nelle fragole.

Decotto al basilico - Far bollire 10 foglie di basilico aggiungendo del sale. Bere il decotto quando ha raggiunto la consistenza di uno sciroppo, una o due volte al giorno.

Yoga - Effettuare esercizi di Yoga per alleviare il dolore.



Mal di schiena alto

Meno comune rispetto alla lombalgia e alla cervicale, il dolore alla parte alta della schiena di solito è originato da contratture e infiammazioni muscolari, sebbene sia una zona meno soggetta a movimenti bruschi e posture sbagliate.






Non va però trascurata una possibile patologia. Può essere anche associato anche a dolori cervicali, alla base del collo.

Anche uno sforzo eccessivo o un’intensa attività sportiva, magari eseguita in modo scorretto può provocarlo. dolori possono essere di origine articolare, muscolare o nervosa. Quando il dolore è associato a difficoltà respiratorie e dolore al petto, può essere sintomo di un attacco di cuore e va trattato come un’emergenza medica.


Mal di schiena e reni

Viene chiamato mal di reni quando colpisce l’area mediale della schiena, anche se i reni non c’entrano. Si tratta per lo più di un problema muscolare ed interessa la sola zona lombare. Se persiste dopo un paio di settimane va sempre indagato se le cause sono da associare a problemi della colonna vertebrale.

Infine, il mio consiglio per risolvere dolori e fastidi alla schiena è quello di acquistare un buon cuscino lombare. Potete recarvi presso un negozio che venda articoli del genere oppure comprarlo direttamente su amazon.it






Se hai dei dubbi non esitare a lasciare un commento, risponderemo il prima possibile. Ti ricordo di iscriverti alle notifiche (cliccando la campanella rossa che vedi infondo a sinistra) di questo blog per seguire nuovi aggiornamenti. 

Articolo interessante? Condividilo su Facebook!



Nessun commento:

Posta un commento