martedì 4 settembre 2018

Il running: come e quanto correre per dimagrire e mantenersi in forma


La corsa è un allenamento ottimo se si vuole dimagrire. Moltissimi runner professionisti si sono avvicinati a questo sport con lo scopo di perdere peso. Ma come si dimagrisce con la corsa? Scopriamolo insieme.




Il running è una disciplina sportiva che ci aiuta a perdere peso. Infatti, sono sempre di più le persone che iniziano a correre per dimagrire.

Ma come ci si mantiene in forma con il running? Iniziamo sottolineando come questo sport aiuti ad accelerare il metabolismo; basti pensare che, se si è allenati, si può iniziare a bruciare grasso già dopo pochi minuti. Ma da dove prende l’energia il nostro corpo? Durante la corsa, così come durante qualsiasi attività sportiva, le fonti di energia per il nostro organismo sono essenzialmente due: i carboidrati e i grassi.

I primi rappresentano la fonte energetica subito disponibile e immediata, mentre i secondi vengono utilizzati più lentamente. Per tale ragione, se si vuole dimagrire bisogna avere pazienza, perché il nostro corpo brucia i lipidi più lentamente, trasformandoli in energia per i muscoli.

Con la corsa i primi centimetri li perderete sui glutei e sulle cosce, ma piano piano insistendo vedrete risultati ottimi anche su fianchi e addome. Altra cosa importante da sapere è che nel dimagrimento influiscono diversi fattori, primo fra tutti l’alimentazione. Non basta fare sport, bisogna anche seguire uno stile di vita sano ed equilibrato, evitando di mangiare cibi confezionati e ricchi di zuccheri.

Detto questo, non ci resta che scoprire come fare per dimagrire con la corsa.







Dimagrire correndo. Programma settimanale per un mese


Prima di vedere nel dettaglio un esempio di programma settimanale per dimagrire correndo, è importante sottolineare che, prima di iniziare soprattutto se si è principianti, bisogna alternare momenti di corsa a momenti di camminata.

Questo perché è necessario far abituare il nostro corpo allo sforzo fisico, senza stressarlo. Per dimagrire con la corsa, il consiglio è di allenarsi dai 3 ai 4 giorni a settimana, per almeno un intero mese.

Ecco nel dettaglio un esempio di allenamento settimanale per perdere i chili in eccesso:



  • Lunedì: corsa rigenerante, dal ritmo blando alternata a momenti di rest da dedicare alla camminata, meglio se a passo sostenuto
  • Martedì: riposo
  • Mercoledì: corsa su terreno collinare, con diverse pendenze in modo da allenare la resistenza in salita
  • Giovedì: riposo
  • Venerdì: allenamento sulle ripetute per migliorare il fiato
  • Sabato: riposo
  • Domenica: dedicare la giornata a un lungo, almeno 20 km






ALTRI ARTICOLI:




Nessun commento:

Posta un commento